Il Delegato deve essere formato sulla sicurezza sul lavoro?

Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di formare in materia di salute e sicurezza sul lavoro il soggetto delegato delle funzioni ex d. lgs. n. 81/2008. decreto81 quesiti sicurezza.

 

Quesiti

E’ tenuto il datore di lavoro se ha conferito a un soggetto una delega di funzioni ex art. 16 del D. Lgs. n. 81/2008 a formarlo in materia di salute e sicurezza sul lavoro? E se sì lo può fare facendolo frequentare il corso di 16 ore per dirigenti previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011?

Risposta

Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, può trasferire ad altro soggetto l’adempimento di uno o più obblighi che il decreto stesso ha posto a suo carico e in merito il lettore che ha formulato il quesito si è giustamente posta la domanda se il datore di lavoro stesso sia tenuto o meno a formarlo in materia di salute e sicurezza su lavoro al fine di metterlo in condizioni di poter svolgere al meglio le funzioni che gli ha trasferite e se in particolare lo può fare seguendo le indicazioni fornite dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 sulla formazione dei dirigenti.

Continua a leggere su puntosicuro.it

Right Menu Icon