Congedo di paternità 2020. Aumenta la durata, novità sui giorni spettanti.

Alt="neo papà 2020 congedo"/>

Congedo di paternità 2020, per i neopapà i giorni di astensione obbligatoria diventano 7, retribuiti al 100%, e con un giorno di congedo facoltativo in alternativa alla madre.

Il congedo va fruito entro i 5 mesi dalla nascita (o adozione) del figlio.

Si tratta di una delle novità del pacchetto famiglia a cui il Governo  ha lavorato nella stesura della Legge di Bilancio.

Nel messaggio numero 679 del 21 febbraio, l’INPS chiarisce che la novità introdotta dalla manovra riguarda solo l’aumento del periodo di fruizione del congedo, mentre le modalità di richiesta rimangono uguali.

Si parla da mesi della necessità di aumentare il periodo di congedo di paternità, anche perché è necessario adeguarsi alla direttiva europea del 4 aprile 2019, che ha fissato in 10 giorni il periodo minimo di astensione dal lavoro per i neo-papà.

Sono tre gli anni per adeguarsi alla direttiva europea di riferimento, quindi entro il 2022 l’Italia dovrà conformarsi al resto dei Paesi europei, in cui i neo-papà hanno più giorni a disposizione per stare con la propria famiglia.

L’aumento dei giorni di congedo obbligatorio per i neo-papà fa parte del pacchetto dei bonus famiglia,  ed è valido solo per le nascite e le adozioni o gli affidamenti avvenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Right Menu Icon