Nasce in Friuli Venezia Giulia il polo del vetro. Nella zona industriale dell’Aussa Corno di San Giorgio di Nogaro. Una “svolta per il rilancio”.
La zona industriale dell’Aussa Corno di San Giorgio di Nogaro, si appresta a diventare il polo regionale per la produzione del vetro. Dopo la Sisecam Italia che già opera da diversi anni nella Ziac, arriverà la Vetreria Piegarese che di recente ha acquistato 360 mila mq. della ex Cogolo, per realizzare un investimento da 80 milioni di euro. La nuova vetreria che produrrà vetro cavo, a regime darà lavoro a un centinaio di addetti.
Questa prospettiva industriale ha indotto la Uiltec Fvg a pensare di insediare nella Ziac la nuova sede regionale, «per far sentire la nostra presenza sul territorio».
Spiega Aniello Cum, segretario Uiltec Fvg, «auspico che il progetto della Vetreria Piegarese, vada in porto velocemente. C’è bisogno di rilanciare il settore manifatturiero – dice –, settore questo che con la ripartenza può diventare, per la Ziac e la Regione Fvg, il motore dell’economia regionale e del Nord Est. Le caratteristiche di quest’area industriale sono ideali per questo rilancio: ci sono le condizioni logistiche e di servizio che potrebbero attirare investimenti e rilanciare il livello occupazionale con una nuova visione di genere che colga le opportunità per il lavoro femminile. Insieme a Antonino Mauro della segreteria Uiltec di Udine stiamo intravedendo dei segnali incoraggianti rispetto alla ripresa economica di questo territorio: a fronte di questa situazione in evoluzione, stiamo valutando di insediare la sede della Uiltec nella Ziac».